Il dolore può intensificarsi dopo essere stati seduti o in piedi per lunghi periodi

Il dolore può intensificarsi dopo essere stati seduti o in piedi per lunghi periodi

Quando viene venduto illegalmente, viene spesso mescolato con altre droghe ricreative, aumentando il rischio di overdose.

Dal 2000, negli Stati Uniti ci sono stati 400.000 decessi per oppioidi. L’epidemia di oppioidi, guidata dall’eccessiva prescrizione e dall’afflusso di droghe illegali, principalmente da cartelli stranieri, costa al paese decine di miliardi di dollari ogni anno.

L’anno scorso, i ricercatori dell’Università di Houston hanno sviluppato un vaccino che potrebbe eliminare lo "sballo" del fentanil bloccando la capacità del farmaco di entrare nel cervello. Si spera che il vaccino, che è stato testato solo sui ratti, prevenga una ricaduta nel recupero dalla dipendenza da fentanil.

Una famosa cantante e cantautrice inglese, Adele, afferma di soffrire di sciatica, una condizione comune sviluppata dal 40% degli americani durante la loro vita.

"Ho un tremolio in questi giorni perché ho davvero una brutta sciatica", ha rivelato Adele durante il suo spettacolo a Las Vegas lo scorso fine settimana.

La sciatica, o radicolopatia lombare, si riferisce al dolore che viaggia lungo il percorso del nervo sciatico, che è il nervo più lungo e spesso del corpo. Il nervo sciatico viaggia dalla parte bassa della schiena attraverso i fianchi e i glutei e giù per ogni gamba.

Il dolore è causato da lesioni o irritazioni al nervo sciatico. Molto spesso, si verifica quando un’ernia del disco o una crescita eccessiva dell’osso esercita una pressione sulla parte del nervo.

La sciatica può verificarsi quasi ovunque lungo il percorso nervoso e di solito colpisce un lato del corpo alla volta. Il dolore varia da un lieve dolore a un dolore acuto e bruciante, a volte simile a una scossa o a una scossa elettrica.

Movimenti del corpo forzati e improvvisi, come tosse e starnuti, peggiorano la sciatica. Il dolore può intensificarsi dopo essere stati seduti o in piedi per lunghi periodi.

I sintomi della sciatica possono anche includere intorpidimento, formicolio o debolezza muscolare della gamba o del piede e la perdita del controllo dell’intestino e della vescica.

I fattori di rischio per lo sviluppo della sciatica sono:

  • Avere un infortunio o essere stato ferito prima
  • Invecchiamento
  • Essere sovrappeso
  • Mancanza di un nucleo forte e di una postura corretta
  • Fare un lavoro fisico
  • Diabete o artrosi
  • Condurre uno stile di vita inattivo
  • Fumare

Esistono diversi modi per diagnosticare la sciatica. In primo luogo, l’operatore sanitario esaminerà la storia medica del paziente ed eseguirà un esame fisico.

A seconda dei risultati, possono essere eseguiti altri test, come radiografie spinali, risonanza magnetica per immagini, tomografia computerizzata, studi sulla velocità di conduzione nervosa o mielogramma.

La sciatica in genere guarisce da sola, ma i sintomi possono essere gestiti con farmaci antinfiammatori non steroidei come l’ibuprofene.

Anche l’applicazione di calore o freddo ai muscoli indolenziti, il movimento e la manipolazione osteopatica possono alleviare il dolore. Se la condizione persiste, è possibile eseguire un intervento chirurgico per riparare l’ernia del disco.

La tomografia computerizzata (TC) di dieci minuti aiuta a rilevare minuscoli noduli in una ghiandola ormonale e a curare l’ipertensione rimuovendoli.

La ricerca condotta dai medici della Queen Mary University di Londra e del Barts Hospital e del Cambridge University Hospital è stata pubblicata su Nature Medicine .

Lo studio ha incluso 128 partecipanti la cui ipertensione, o pressione alta, era causata da un ormone steroideo, l’aldosterone.

La nuova TAC ha rilevato che in due terzi dei pazienti la secrezione di aldosterone proviene da un nodulo benigno in una delle ghiandole surrenali, che può quindi essere rimosso in sicurezza.

La scansione utilizza una dose ad azione molto breve di metomidato, un colorante radioattivo che si attacca solo al nodulo che produce aldosterone.

Questi noduli che producono aldosterone sono molto piccoli e facilmente trascurabili in una normale TAC, afferma il professor Morris Brown , co-autore senior dello studio e professore di ipertensione endocrina alla Queen Mary University di Londra.

“Quando si illuminano per alcuni minuti dopo la nostra iniezione, si rivelano come l’ovvia causa dell’ipertensione, che spesso può essere curata. Fino ad ora, il 99% non viene mai diagnosticato a causa della difficoltà e dell’indisponibilità dei test. Spero che questo stia per cambiare", aggiunge.

L’aldosterone aiuta a regolare la pressione sanguigna gestendo i livelli di sodio (sale) e potassio nel sangue. L’aumento di sodio nel flusso sanguigno provoca ritenzione idrica e questo aumenta il volume del sangue e la pressione sanguigna.

L’aldosteronismo è la causa più comune di ipertensione, rappresentando il 5-14% di tutti i casi. La condizione causa anche il 20-25% dei casi di ipertensione resistente al trattamento.

Gli autori dello studio affermano che fino ad ora il test del catetere non poteva prevedere quali pazienti sarebbero stati completamente curati dall’ipertensione mediante la rimozione chirurgica della ghiandola.

La metà degli americani soffre di ipertensione

L’ipertensione è definita come una pressione arteriosa sistolica superiore a 130 mmHg o una pressione arteriosa diastolica superiore a 80 mmHg.

Quasi la metà degli adulti negli Stati Uniti soffre di ipertensione o sta assumendo farmaci per la condizione, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC).

La maggior parte delle persone con ipertensione non ha sintomi, ma alcuni possono sviluppare mal di testa, mancanza di respiro e sangue dal naso.

Il rischio di ipertensione aumenta con l’età e la condizione è più comune tra le persone di colore, obese o in sovrappeso e quelle con una storia familiare di ipertensione.

Anche le scelte di stile di vita, come la mancanza di esercizio fisico, l’uso di tabacco o lo svapo e il consumo eccessivo di sale o alcol, aumentano il rischio di ipertensione.

Alcune condizioni croniche, come le malattie renali, il diabete e l’apnea notturna, così come la gravidanza, possono portare all’ipertensione.

L’ipertensione incontrollata può avere gravi complicazioni, tra cui infarto o ictus, insufficienza cardiaca e problemi renali.

I chatbot per la salute mentale possono coinvolgere efficacemente le persone depresse in conversazioni empatiche e assistere nel trattamento dei loro sintomi, suggerisce un nuovo studio.

Gli scienziati della Nanyang Technological University di Singapore hanno esaminato se i chatbot per la salute mentale potessero offrire auto-aiuto alle persone depresse.

Conosciuti anche come agenti conversazionali, i chatbot sono programmi per computer che simulano conversazioni umane e sono sempre più utilizzati nell’assistenza sanitaria.

I ricercatori hanno analizzato nove chatbot per la salute mentale, quattro dei quali – Marvin, Serenity, Woebot e 7 Cups – erano gratuiti. Altre cinque app, Happify, InnerHour, Wooper, Wysa e Tomo, richiedevano un abbonamento o un acquisto una tantum per essere utilizzate.

Per valutare i chatbot, il team di ricerca NTU ha utilizzato personaggi utente con script creati per riflettere culture, età e generi diversi. I personaggi presentavano anche comportamenti che riflettevano vari gradi di sintomi depressivi.

Questo studio pubblicato a dicembre sul Journal of Affective Disorders, sottoposto a revisione paritaria, ha rilevato che tutti i chatbot si sono impegnati in conversazioni empatiche e non giudicanti con gli utenti. I chatbot offrono anche supporto e guida attraverso esercizi psicoterapeutici comunemente usati da psicologi e consulenti.

Inoltre, tutti i chatbot analizzati hanno mantenuto la riservatezza delle informazioni personali dell’utente, come cronologia chat, nomi o indirizzi.

"Gli strumenti sanitari digitali, inclusi i chatbot, potrebbero aiutare a fornire cure tempestive a persone che potrebbero non voler o non essere in grado di consultare un operatore sanitario", ha affermato il professor Josip Car, direttore del Center for Population Health Sciences presso LKCMedicine della NTU.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la depressione colpisce 264 milioni di persone in tutto il mondo. La metà dei casi non viene diagnosticata e non trattata.

L’industria Femtech è cresciuta rapidamente negli ultimi anni, ma deve ancora affrontare completamente i problemi di salute delle donne. Cybernews prevede che potremmo vedere un momento di svolta nel 2023.

Femtech è un termine usato per descrivere le aziende che sfruttano la tecnologia per soddisfare le esigenze di salute uniche delle donne. Il mercato varrà più di 103 miliardi di dollari entro il 2030, crescendo a un CAGR dell’8,12% dal 2022 al 2030.

Dal 2015, i finanziamenti di capitale di rischio in questo settore emergente sono triplicati da $ 600 milioni a $ 1,9 miliardi nel 2021 e continuano a rafforzarsi, secondo Cybernews .

Una delle società Femtech, Vira Health, sta cercando di migliorare la raccolta e l’uso dei dati femminili nel settore sanitario per aprire la strada a trattamenti personalizzati basati sui sintomi unici di ogni donna in menopausa.

L’anno scorso, la società si è assicurata 12 milioni di dollari per fornire servizi di telemedicina e prescrizione alla sua app per la menopausa.

Circa 1,2 miliardi di donne in tutto il mondo soffrono degli effetti della menopausa. La condizione può avere 48 sintomi diversi e aumentare significativamente il rischio di sviluppare osteoporosi, malattie cardiovascolari e demenza.

Un’altra startup per la menopausa ha lanciato un’app basata sull’intelligenza artificiale chiamata Midday che sfrutta la tecnologia per fornire strategie terapeutiche personalizzate.

Secondo il suo sviluppatore, Lisa Health, l’app aiuta a gestire sintomi come vampate di calore, disturbi del sonno, secchezza vaginale, cambiamenti di umore e aumento di peso e supporta un invecchiamento sano.

Si stima che circa l’80% delle donne in tutto il mondo soffra di dolori mestruali. Tuttavia, l’industria femtech deve ancora affrontare completamente questi problemi e offrire soluzioni per alleviare il disagio delle donne.

Cybernews prevede che il 2023 potrebbe diventare un momento di svolta in cui vedremo più ricerca, finanziamenti e investimenti per sviluppare tecnologie e prodotti che affrontino efficacemente il dolore mestruale e migliorino la salute e il benessere generale delle donne.

"In un mondo digitale in cui gli algoritmi determinano tutto ciò che vediamo e sentiamo, molte donne si rivolgono sempre più alla tecnologia per prevedere e gestire meglio i loro periodi e le finestre di fertilità, anticipando anche meglio i livelli di stress", afferma l’articolo.

Corim Industries ha richiamato volontariamente diverse cioccolate calde al burro di arachidi perché www dietoll official top potrebbero contenere arachidi non dichiarate. Il consumo di tali prodotti comporta gravi rischi per la salute delle persone che soffrono di allergie alle arachidi.

I prodotti interessati sono i seguenti:

I prodotti richiamati sono stati distribuiti tra l’11 gennaio 2021 e il 30 novembre 2022.

Sono interessati solo i prodotti con date di scadenza comprese tra l’11 gennaio 2023 e l’11 gennaio 2025. La data di scadenza è segnata sul fondo del cartone.